GIAN LUCA RANA
Gian Luca Rana, figlio di Giovanni Rana, nasce a Verona il 20 dicembre 1965. La sua carriera è frutto di una scelta di vita sostanziale, consapevole e sfidante.
È il 1986 quando Gian Luca Rana entra in azienda. Il Pastificio Rana è una piccola realtà artigianale con un portfolio di sette prodotti distribuiti solo in Italia, trentacinque dipendenti e un fatturato di trenta miliardi di lire. Sono passati più di trentacinque anni e, grazie alle scelte strategiche operate da Gian Luca, l’azienda nel 2022 ha superato il miliardo di euro di fatturato, conta circa 3.500 persone e ha un portfolio di oltre 1.800 referenze distribuite in 67 Paesi.
In oltre 60 anni di storia i nostri prodotti hanno unito intorno alla tavola milioni di famiglie in tutto il mondo.
Giovanni Rana, patriarca di questa famiglia ha dato il via a quest’incredibile avventura e con orgoglio ha affidato il timone a suo figlio Gian Luca Rana, che da oltre 35 anni condivide, con un numero sempre più grande di persone in tutto il mondo, l’amore per la pasta fresca.
Motivato, determinato, spinto dalla voglia di conoscere e sperimentare, inizia il suo percorso professionale e formativo che lo porterà a essere coinvolto progressivamente in tutte le funzioni aziendali.
L’ingresso di Gian Luca nell’azienda di famiglia, il Pastificio Rana
Ancora ventenne, Gian Luca si occupa inizialmente della gestione degli acquisti, poi dei processi produttivi lavorando in linea, fianco a fianco di operai e meccanici, per poi passare allo sviluppo industriale. La sua capacità di vivere l’azienda in modo completo gli fa acquisire una precisa e profonda conoscenza del prodotto in ogni fase di produzione e di lavorazione.
Da questo speciale punto di osservazione Gian Luca intuisce la grande potenzialità che può offrire questa realtà dalle dimensioni ancora artigianali e vede nell’innovazione, il motore per sviluppare quel processo di cambiamento che proietterà Rana nel futuro.
Da qui la decisione di creare il Centro Ricerca & Sviluppo: incubatore di idee per la creazione di nuovi prodotti, nuove ricette, nuove gamme. Il processo di innovazione non si limita però al prodotto, ma coinvolge anche il processo produttivo e le modalità di lavoro.
“Prima si pensa all’idea e poi a come realizzarla” con questa filosofia Gian Luca Rana sancisce lo studio e lo sviluppo di macchine, tecnologie e processi produttivi totalmente brevettati da Rana. L’era del cambiamento inizia e diventerà una costante nel percorso di crescita dell’azienda.
Motore di questa filosofia è “Casa Innovazione”, hub d’eccellenza nella ricerca e sviluppo di prodotti freschi, laboratorio multidisciplinare che coniuga diverse funzioni aziendali, favorendo lo scambio e la collaborazione. Così si coltivano nuove idee e si sviluppano tutti gli aspetti di ogni progetto, per arrivare alla completa realizzazione di prodotti innovativi e di successo, anticipando i bisogni dei consumatori di domani. Ed è proprio in questo luogo che nel 2023 nasce il grande progetto "Italian Food in Space": un piano alimentare gourmet e allo stesso tempo equilibrato dal punto di vista nutrizionale, generato dall'unione tra il know-how dei ricercatori Rana e l'esperienza degli chef del Ristorante Famiglia Rana, in esclusiva per l'equipaggio della missione spaziale Ax-3, con il pilota Walter Villadei, Colonello dell'Aeronautica Militare.
Da Direttore Generale prima e da Amministratore Delegato poi, Gian Luca Rana adotta quindi una strategia che permette al Pastificio Rana di rafforzare il brand sul mercato italiano della pasta fresca, di innovare il processo della produzione, di diversificare la gamma prodotti, fondando nuove categorie merceologiche – come gli gnocchi ripieni – e rivitalizzando mercati dormienti – come quello dei sughi freschi.
Gian Luca sente poi la necessità di rafforzare e ingrandire la struttura per essere leader sul mercato, non solo italiano ma anche internazionale. Comincia quindi a mettere a segno una serie di acquisizioni molto importanti, tra cui la belga Mamma Lucia che sancisce l’entrata di Rana nel comparto dei piatti pronti freschi, dando così una forte accelerazione al processo di internazionalizzazione del Gruppo.
Dopo aver conquistato l’Europa, nel 2012 Gian Luca Rana sbarca negli Stati Uniti e apre a Chicago il primo stabilimento oltre oceano, con lo scopo di produrre e distribuire pasta e sughi freschi in America.
I prodotti Rana hanno un tale successo che il fatturato USA raggiunge i 300 milioni di dollari in soli 5 anni e vengono subito iniziati i lavori per il secondo stabilimento.
Con l’acquisizione dello stabilimento di Moretta, Cuneo, nel 2017 e il completamento del secondo sito produttivo a Chicago nel 2020, il numero totale degli stabilimenti Rana sale a otto.
L’impegno durante la pandemia
A fianco dei lavoratori del Pastificio dal 1986 e da sempre a loro affezionato, durante la pandemia Covid-19 del 2020, Gian Luca Rana ha dimostrato una ulteriore e speciale vicinanza a tutti collabotori del Pastificio Rana. Egli, infatti, ha incrementato i salari dei 700 lavoratori presenti nei 5 stabilimenti italiani, investendo 2 milioni di euro per premiare il loro impegno durante l'emergenza e per supportare le loro famiglie. È stata quindi introdotta una maggiorazione del 25% della loro retribuzione per i giorni lavorati e un ticket mensile di 400 euro per le spese di babysitting. Inoltre, è stata stipulata una polizza per assicurare i dipendenti in caso di contagio da Covid-19.
Per questa iniziativa, nel 2020 Gian Luca Rana è stato insignito del premio “Welfare” in occasione della settima edizione di “Save The Brand”, organizzato da LC Publishing Group per valorizzare le eccellenze dei marchi che sono diventati ambasciatori dell’imprenditoria italiana. Le scelte di attenzione sociale e solidarietà durante la pandemia hanno abbracciato anche gli ospedali veneti, cui il CEO del Pastificio Gian Luca Rana ha dato un concreto supporto con una donazione di 400.000 euro, destinata all’acquisto di nuove attrezzature per la respirazione. In questo modo, è stato possibile aumentare molto velocemente i posti nelle terapie intensive del territorio.
L’intuizione di Gian Luca: i ristoranti Rana
Nel 2007 Gian Luca Rana ha un’altra intuizione molto rilevante dal punto di vista strategico: rendere quotidiano e accessibile il consumo di pasta e sughi freschi fuori casa. Da qui la decisione di estendere la presenza del Gruppo anche al settore ristorazione attraverso i 21 ristoranti “Giovanni Rana distribuiti su tutto il territorio nazionale. Questa formula di “show food” coniuga la freschezza che da sempre caratterizza il Pastificio con la qualità della tradizione culinaria italiana.
Gian Luca considera questa nuova proposta di ristorazione uno straordinario palcoscenico dove si “mettono in scena” nuove ricette, nuove idee per provare piatti innovativi che diventeranno i nuovi prodotti retail di domani.
A completare il percorso, è nato anche il ristorante “Famiglia Rana”, in provincia di Verona. Ideato da Gian Luca Rana per condividere esperienze in cucina e per creare un laboratorio dove le idee si trasformano in ricette e il gusto prende forma, nel 2022 il locale ha ottenuto il più importante riconoscimento nel mondo della ristorazione, ottenendo una Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023. Questo traguardo sancisce il successo di un importante progetto che si è sviluppato durante i mesi difficili della pandemia. Nel 2024, inoltre, il Ristorante Famiglia Rana si rinnova grazie a un completo restyling e allo speciale incontro di Gian Luca con lo chef Francesco Sodano.
Visionario, innovatore, ossessionato dalla qualità Gian Luca è riuscito a trasformare una realtà regionale in una “multinazionale tascabile” di successo grazie a un prodotto artigianale come la pasta fresca ripiena. Ha fatto conoscere nel mondo la tradizione gastronomica più rappresentativa del nostro “made in Italy", portando l’azienda a diventare leader di mercato nella pasta fresca, sughi freschi e piatti pronti a livello globale.
Il sostegno alla cultura
Gian Luca Rana crede da sempre nell'importanza della collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. La capacità di fare impresa rappresenta un importante stimolo e supporto per il nostro patrimonio culturale, da cui nasce qualcosa di importante e sostenibile nel tempo.
Sono numerose le attività di promozione e sostegno alla cultura e a tutte le forme d’arte.
Dal 2021 Gian Luca Rana sostiene la Fondazione Arena con il progetto di crowfunding "67 Colonne", di cui è fondatore, per promuovere un'eccellenza di livello internazionale come l'opera lirica e renderla attuale e attrattiva per un pubblico sempre più ampio. In questa iniziativa, 67 imprenditori e aziende del territorio ricostituiscono simbolicamente le 67 colonne dell’Arena, distrutte dal terremoto del XII secolo e, nell’ultimo anno di attività, hanno permesso di raccogliere la cifra record di 4,5 milioni di euro.
Nel 2023, a Verona, Gian Luca Rana e il Pastificio Rana mettono a disposizione più di 3.700 biglietti dedicati agli studenti di ogni ordine e grado per la visita di Casa Museo Palazzo Maffei. All’interno, i ragazzi possono ammirare le 600 opere della collezione di Luigi Carlon e partecipare a laboratori personalizzati.
Oltre alla lirica e alla promozione dei musei, Rana si impegna a sostenere diverse forme d’arte, inclusa la poesia. Ad esempio, al teatro Elfo Puccini di Milano, l’azienda ha supportato l’iniziativa “I poeti non dormono la notte”, un reading di poesia della durata di 24 ore. Inoltre – tramite la Fondazione Famiglia Rana – è stata offerta la traduzione simultanea in LIS, Lingua dei Segni Italiana, per tutta la durata della maratona letteraria
Cariche Istituzionali Ricoperte da Gian Luca Rana
Dal 2005 al 2009 Gian Luca Rana ha ricoperto la carica di Presidente di Confindustria Verona, organo che raggruppa circa 1500 aziende. È stato il più giovane imprenditore, dal Dopoguerra ad oggi, ad ottenere questa carica nel sistema di rappresentanza più autorevole dell’industria italiana. Da subito si fa portavoce del concetto di “etica di impresa”, volto a promuovere un coinvolgimento tra spirito imprenditoriale e passione per lo sviluppo territoriale, reso possibile attraverso l’innovazione, l’internazionalizzazione e l’aggregazione fra le aziende.
Dal 2005 al 2014 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione presso il Banco Popolare di Verona.
Gian Luca Rana è inoltre membro del Board dell’Insead di Fontainbleau, prima Business School a livello mondiale secondo il ranking del Financial Times.
Nel 2010 è stato nominato Presidente del gruppo Editoriale Athesis, che comprende quotidiani (l’Arena, Giornale Di Vicenza, Brescia Oggi), radio, emittenti televisive e piattaforme digitali
Il 15 Ottobre 2018, Gian Luca Rana viene premiato sul palco di Palazzo Mezzanotte a Milano per il premio Eccellenze d’Impresa 2018 promosso da Harvard Business Review Italia.
Il 21 Maggio 2019 Gian Luca riceve il prestigioso premio “International Awareness Award” dalla Fordham University di New York per il percorso imprenditoriale compiuto negli USA.
Gian Luca Rana è inoltre l’ideatore del Festival del Futuro, una manifestazione dedicata alle grandi tendenze globali dei prossimi anni e all’impatto dell’innovazione sulla società e sull’economia.
Il Festival ha l'obiettivo quindi di analizzare i principali macro trend: dalla tecnologia alla scienza, dall'economia al cambiamento climatico, dalla nutrizione alla salute di una popolazione mondiale sempre più longeva.
Grazie a questa continua attenzione di Gian Luca Rana per l'impresa e il territorio, nel 2024 il Pastificio Rana è tra i protagonisti di "Identitalia, i marchi iconici italiani": una mostra organizzata per celebrare i marchi storici che hanno fatto e continuano a fare la storia del nostro Paese.