Giovanni Rana

Presidente e Fondatore, Pastificio Rana
Giovanni Rana nasce a Cologna Veneta, in provincia di Verona, il 15 ottobre del 1937. All’età di tredici anni inizia a lavorare insieme ai propri fratelli presso il Panificio di famiglia, fino a che, ventenne, avvia la sua produzione artigianale di tortellini. A guidarlo nel suo percorso è un'intuizione "di pancia" ma fortemente radicata nel tessuto sociale e storico italiano del dopoguerra: una nuova generazione di donne si appresta a lavorare fuori casa, riducendo drasticamente il tempo da dedicare alla cucina e in particolare alla realizzazione casalinga della pasta fresca.
  

Gian Luca Rana

Amministratore Delegato, Pastificio Rana

Gian Luca Rana nasce a Verona il 20 dicembre 1965. La sua carriera è frutto di una scelta di vita sostanziale, consapevole e sfidante.

È il 1986 quando Gian Luca Rana entra in azienda. Il Pastificio Rana è una piccola realtà artigianale con un portfolio di sette prodotti distribuiti solo in Italia, trentacinque dipendenti ed un fatturato di trenta miliardi di lire. Sono passati trent'anni e, grazie alle scelte strategiche operate da Gian Luca, l’azienda nel
2021 ha superato i 984 milioni di euro di fatturato, conta 4.000 dipendenti e ha un portfolio di oltre 1.800 referenze distribuite in 66 Paesi.

La forza della nostra storia è tale da aver coinvolto in 60 anni migliaia e migliaia di famiglie in tutto il mondo, le famiglie di tutti coloro che hanno lavorato e lavorano con noi.


Giovanni Rana, patriarca di questa famiglia ha dato il via a quest’incredibile avventura e con orgoglio ha affidato il timone a suo figlio Gian Luca Rana che da oltre 35 anni condivide con un numero sempre più grande di persone in tutto il mondo l’amore per la pasta fresca.