INNOVARE PER CRESCERE: LE INTUIZIONI DI GIAN LUCA RANA NELLO SVILUPPO
Da sempre il cuore pulsante del Pastificio Rana è l’innovazione ed è grazie a Gian Luca Rana che essa negli ultimi trent'anni ha avuto un forte sviluppo, diventando il motore propulsore della crescita dell’azienda.
L’obiettivo di Gian Luca Rana non è mai il break-even di un progetto ma la sua potenza innovativa di medio lungo termine: è cruciale prima di tutto pensare prima all’idea e solo dopo studiare la tecnologia per realizzarla.
Lo sviluppo dell’idea, il cosiddetto “product concept”, diventa quindi il focus su cui sviluppa il processo per la creazione dei prodotti di domani. Un obiettivo che Gian Luca Rana raggiunge attraverso la continua ricerca di nuove ricette, nuovi abbinamenti, nuove occasioni di consumo.
I segreti dell’innovazione di Gian Luca Rana
In questo incessante lavoro di ricerca, ci sono fattori imprescindibili da considerare: la conoscenza e la selezione dei migliori ingredienti, lo sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia in grado di lavorare e preservare le caratteristiche organolettiche delle materie prime, aumentando la capacità produttiva mai a scapito della qualità.
Per Gian Luca Rana l’innovazione quindi è direttamente collegata alla ricerca dell’eccellenza. Un driver fondamentale che non conosce confini, che lo spinge continuamente avanti, alimentando la voglia di sperimentare, di creare nuove soluzioni di prodotto e di processo tecnologico.
Uno dei principali fattori di successo di Rana è proprio la tecnologia che, è totalmente funzionale all’idea dalla qualità del prodotto, e non soggetta a logiche commerciali.
Anche l’entrata nel mercato degli Stati Uniti ne è un esempio. Gian Luca Rana entra in un mercato stagnante, in declino, e capisce che deve trovare il modo per far riscoprire agli americani una categoria non più rilevante. Sviluppa nuovi prodotti con nuovi formati, introducendo ricette innovative, con ripieni a doppia consistenza, cremosità e pezzi insieme, grazie ad una tecnologia studiata ad hoc.
La rivoluzione del packaging di Gian Luca Rana
Ma per Gian Luca questo non è sufficiente. Deve trovare il modo affinché i nuovi prodotti siano riconoscibili, si distinguano da tutto il resto. Ed è così che sviluppa una nuova soluzione di packaging passando dalla tradizionale vaschetta tipica di questa categoria al sacchetto stand up, rivoluzionando totalmente la struttura degli scaffali e dell’intero mercato della pasta fresca.
Normalmente lo sviluppo di una nuova soluzione di packaging, in grado di reggere solidamente i processi produttivi, è un tema che richiede molto tempo di ricerca, prove e test. Fare tutto ciò invece durante l’ingresso su un nuovo mercato - strategico e grande come quello americano - ha dimostrato una caparbietà e capacità di affrontare l’ignoto che rendono Rana unica nel panorama alimentare tanto che, dopo soli 7 anni, essa è diventata leader di mercato nel mercato a stelle e a strisce.
Profilo LinkedIn di Gian Luca Rana