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FESTIVAL DEL FUTURO – ACCESSIBILITÀ, SOSTENIBILITÀ E TERRITORIO SECONDO GIAN LUCA RANA

Verona, 16-17 novembre 2019

Gian Luca Rana, ad di Pastificio Rana, dal palcoscenico del Festival del Futuro: “Tecnologia e ricerca per garantire a tutta la popolazione mondiale l’accesso al cibo. La nutrizione va pensata come un ecosistema di innovazione che può migliorare la vita di tutti noi”.

Accessibilità e sostenibilità saranno i due pilastri sui quali riscrivere le dinamiche dell’industria alimentare.

Il Festival del Futuro

Verona, 16 novembre 2019 - La nutrizione è una delle grandi sfide globali per i prossimi decenni. Una sfida che, in realtà, è duplice: da un lato, infatti, il pianeta dovrà confrontarsi con l’effettiva disponibilità di cibo per l’intera popolazione mondiale, che nel 2050 potrebbe sfiorare i 9 miliardi; dall’altro, sarà necessario capire con quali modalità il cibo potrà essere reso accessibile a così tante persone.

È per questo che interrogarsi sul futuro della nutrizione significa affrontare una serie di tematiche che hanno profili anche molto diversi tra loro: la reperibilità e la gestione delle materie prime; l’ottimizzazione del modello agricolo; l’industrializzazione dei processi di produzione; la sicurezza alimentare; solo per citarne alcune. La corretta nutrizione, in altre parole, può realmente essere pensata come un vero ecosistema innovativo, capace di migliorare il nostro stile di vita. A patto, però, che l’intera filiera dell’industria alimentare abbia il coraggio di riscrivere le dinamiche della produzione e della fruizione del cibo.

Le dichiarazioni di Gian Luca Rana

Rispetto al passato, è maggiore la consapevolezza che un alto livello di benessere si raggiunge anche attraverso l'equilibrio alimentare. Oggi c’è una nuova generazione di consumatori che è molto più informata e sceglie in piena autonomia le risposte ai propri bisogni - ha dichiarato Gian Luca Rana, amministratore delegato di Pastificio Rana, nel corso della tavola rotonda “Il futuro della nutrizione nell'era dell'esplosione demografica”, che ha aperto la prima edizione del Festival del Futuro a Verona, con la partecipazione di Luigi Consiglio, presidente di Gea, Paola Testori Coggi, già direttore generale Salute e Consumatori della Commissione europea, Paolo De Castro, membro della Commissione Agricoltura e Raphael Siwiti, Nutrition partnership manager di World Food Program.

Uno dei driver di innovazione più interessanti, alla luce di questo scenario, è rappresentato dai ready meal. Concepiti come piatti composti, pronti per essere consumati e in grado di coniugare gusto, praticità d’utilizzo e soprattutto corretto apporto nutrizionale.

Noi siamo partiti dalla pasta fresca ripiena, che di per sé non è un ingrediente ma un piatto completo, e oggi, sempre di più, i nostri prodotti sono concepiti in una dimensione nutrizionale complessiva - ha dichiarato Gian Luca Rana -. La nuova frontiera del ready meal, verso la quale anche la Rana è orientata, è sinonimo di tecnologia e di ricerca e rappresenta una delle risposte alla sfida nutrizionale globale, a condizione che questi prodotti siano di qualità e allo stesso tempo bilanciati dal punto di vista nutrizionale. L’industria alimentare deve porsi verso il consumatore in una prospettiva di servizio, rispondendo al cambiamento degli stili di vita delle persone, fornendo soluzioni che vadano al di là del prodotto in sé e assicurando le giuste informazioni per dare modo al consumatore di fare le scelte più consapevoli”.

Fare sì che le materie prime possano essere lavorate mantenendone i principi nutrizionali, le loro caratteristiche organolettiche e garantendo la sicurezza alimentare, è una sfida nella sfida. Abbiamo la possibilità concreta di ripensare l’intera filiera della produzione e della lavorazione del cibo, in una prospettiva di sostenibilità. Non possiamo non cogliere questa opportunità”, ha così concluso Gian Luca Rana.

Il Pastificio ed il lavoro svolto da Gian Luca Rana

Pastificio Rana è stato fondato nel 1962 a San Giovanni Lupatoto (VR) da Giovanni Rana e da oltre 30 anni è guidato da Gian Luca Rana, amministratore delegato, che ha portato il Gruppo a diventare leader mondiale nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti alimentari freschi (pasta, liscia e ripiena, gnocchi, piatti pronti e sughi). Con 7 stabilimenti (5 in Italia, 1 in Belgio e 1 in USA) e filiali in Francia, Spagna, UK, Svizzera, Germania e USA, è presente con i propri prodotti in 57 Paesi nel mondo e conta circa 3.200 persone. Da sempre il Pastificio Rana è concentrato nella ricerca e innovazione, nella selezione delle migliori materie prime con l’obiettivo di dare ai consumatori solo prodotti della più alta qualità e con un gusto unico. Dal 2007 il Pastificio Rana è attivo anche nella ristorazione con un format di “show cooking”, dove i piatti vengono preparati al momento in una grande cucina a vista. Ad oggi la catena conta 23 ristoranti distribuiti in tutt’Italia, più uno a Berlino. Nel 2017 il gruppo aumenta la propria capacità produttiva con l’acquisizione dello stabilimento di Buitoni a Moretta (CN).